La cooperativa Coompany & nasce nel 1993 ad Alessandria sulla scia del grande fermento culturale dell’epoca che aveva da poco portato all’approvazione della Legge 381/1991 con l’istituzione delle cooperative sociali di tipo A e tipo B.
Un contesto sociale e politico che guardava alla cooperazione, in particolare quella di tipo B, come strumento privilegiato per ridurre le disuguaglianze e promuovere la partecipazione di tutti i cittadini, anche i più vulnerabili, alla vita sociale del paese. Una partecipazione che passava necessariamente attraverso il lavoro, considerato non solo come occasione di reddito ma momento di emancipazione e auto realizzazione.
La cooperativa nel corso degli anni è così cresciuta passando da una decina di soci iniziali a oltre il centinaio con un’occupabilità stabile di circa 90 persone assunte. Una storia di crescita che incrocia quella della cooperazione sociale a livello nazionale, (quest’ultimo è stato uno dei pochi settori ad avere non solo mantenuto ma anche accresciuto il numero di addetti nel corso di questi anni) ma sempre declinandosi intorno ai bisogni e ai desiderata del territorio: pulizie, facchinaggio, raccolta rifiuti prima, turismo, ristorazione, catering e aree verdi poi, diventano non solo e non tanto meri componenti di un portfolio di attività, ma un modo in cui la Coompany & ha saputo inverare la sua mission nella pratica quotidiana.
E che negli ultimi anni si è arricchita di nuove azioni e nuove collaborazioni che hanno “strecciato” i paletti della cooperazione di tipo B anticipando anche quel cambiamento che il Legislatore ha previsto nella Riforma del Terzo Settore con l’introduzione del concetto di impresa sociale.